6. CON CHI?
6. CON CHI
6.1. I compagni di viaggio – meglio soli o male accompagnati?
Come già detto, un viaggio mette l’individuo tanto quanto il gruppo in una condizione inconsueta, calandolo in un contesto spesso problematico, spesso euforico, mai piatto o scorrevole. Insomma, grandi alti e bassi. Le persone con cui si viaggia sono un banco di prova di socialità non indifferente, in maniera più profonda rispetto a quello che può rappresentare un viaggio ordinario: come ogni cosa, può andare bene e può andare male. Si possono creare situazioni di tensioni ma anche rapporti inimmaginabili al di fuori della Strada, amicizie che nascono in seguito a un viaggio o che restano soltanto all’interno dello stesso.
A volte – a me un paio – si può scegliere di viaggiare in bici da soli: pedalare dà molto più tempo per pensare e meno per annoiarsi rispetto a un viaggio senza bici, e lo sforzo fisico è in ogni caso catartico quando si vuole stare un po’ coi propri pensieri. Quello che ho capito dopo una ventina di giorni da solo, però, è di avere un limite temporale di serena solitudine, circa 12/13 giorni: passato quel termine, inizio a parlare e cantare da solo perché mi manca il suono di una voce umana, oppure attacco bottone con qualsiasi malcapitato trovi sul mio cammino.
6.2. Indipendenza e gruppi si parte insieme, si arriva insieme?
Il fattore primario di possibile divergenza durante un viaggio è certamente il ritmo di pedalata: c’è chi non può o non vuole correre, chi ha bisogno di più pause e chi tende invece a spingere perché stare fermo gli mette ansia, chi vuole viaggiare in gruppo e così via: tendenzialmente, il primo postulato in questi casi è “Si parte insieme, si arriva insieme” – se non altro per solidarietà, rispetto e coerenza nei confronti della scelta comune che si è fatti all’inizio. Però questo non deve essere un vincolo all’interno del viaggio, se ci sono disparità che condizionano il cammino, e mettere in conto l’eventualità di potersi separare per poi darsi degli appuntamenti lungo il cammino o a fine giornata è necessario.